
Comunità, Arte e Bellezza
Quando l’imperfezione diventa arte
Il quarto appuntamento del ciclo Abbracciare l’Imperfezione sarà dedicato alla forza dell’arte e della bellezza come strumenti di inclusione, riscatto e comunità.
In un mondo che tende a nascondere le crepe, questo incontro vuole dare voce a chi trasforma le ferite in espressione, le fragilità in linguaggi creativi, i margini in punti di contatto autentici.
Esploreremo come l’arte possa narrare l’imperfezione con onestà e potenza, diventando gesto di cura collettiva e forma di resistenza culturale. La bellezza, in questo contesto, non è perfezione patinata ma accoglienza del difetto, visione plurale, legame umano.
Un incontro che parla al cuore e agli occhi, che ci invita a guardare con attenzione le crepe del mondo e a scoprire, proprio lì, la possibilità di una bellezza nuova, condivisa e imperfetta.
Perché l’arte è un abbraccio che non chiede perfezione, ma presenza.
Introducono:
Maria Grazia Bettale, Vice Presidente CSV di Vicenza
Raffaella Di Paolo, In rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza
Isabella Sala, Vice Sindaca del Comune di Vicenza
Alessandro Toniolo, ARCAT Veneto OdV
Parliamone con:
Alberto Salvetti, Artista
Cristina Rossi, Associazione Donna Chiama Donna Aps
Giovanna Franchin, Presidente Associazione M.O.I.C.A. Vicenza ApS
Valentina Donadel, Conservatrice e Archeologa del Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona di Vicenza
Rossella Menegato, Fondatrice dell’Associazione L’IdeAzione ApS
Conducono:
Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza
Piergiorgio Piccoli, Regista, attore e formatore Teatrale
Associazioni partner:
Musica di:
Davide Peron
Da sempre attento alle vite “più difficili”, è stato il personaggio ritratto in varie trasmissioni radio nazionali, Radio1Rai lo ha definito un “Piccolo eroe”. A fianco all’attività di cantautore ha svolto per più di vent’anni il lavoro di educatore pedagogista in varie comunità specialistiche (ospiti tossicodipendenti, minori in difficoltà, in doppia diagnosi, con disabilità mentali). Le sue canzoni sono protagoniste di spettacoli teatrali-musicali: i temi trattati raccontano il senso umano e sociale che vive quotidianamente. Questo suo sentire è il focus del suo lavoro per il quale è stato invitato al Parlamento Europeo di Bruxelles.
Aperitivo gestito da: Ciocco Lato
Riservato ai partecipanti